niente paura
martedì, marzo 18, 2008
compito 1
Ho deciso di scrivere qualcosa sull’ open source poiché le informazioni a proposito sono poche.
Il sistema operativo è il programma che controlla e gestisce i componenti hardware di un computer e i programmi che su di esso girano.
Open Source indica un software dove il codice sorgente del programma è lasciato a disposizione di tutti.
Inizialmente, tutti i programmi privi di copyright venivano scambiati liberamente, (il più diffuso era Unix.) e qst proseguì fin quando le società che li sviluppavano cominciarono a far pagare i loro programmi (Microsoft).
Negli anni 80 nacque il progetto GNU un’organizzazione no profit per lo sviluppo e la distribuzione di “software libero”.
Nel 1991 grazie ad internet Linus Torvalds sviluppò un sistema operativo imitando le funzionalità di Unix e distribuì i codici in rete; nacque così Linux , il primo progetto open source.
Ritengo che Linux, se fosse più pubblicizzato, data la scarsa conoscenza degli utenti, potrebbe avere grandi potenzialità poiché permette un lavoro affidabile ed efficiente grazie alla collaborazione di più parti e alla scarsa presenza di virus.
Forse la difficoltà dell’uso e la scarsa interfaccia scoraggiano l’uso di Linux, poiché si ignorano ottimi programmi con uguali o migliori funzionalità delle software-house
199 parole
sitografia:
http://it.wikipedia.org/
http://www.mondodigitale.net/
http://www.gnu.org/
http://www.wowarea.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento